Stintino
Stintino è un incantevole comune italiano situato nella provincia di Sassari, in Sardegna. Fondato nel 1885 da 45 famiglie di pescatori originarie dell’isola dell’Asinara, il paese si trova sulla punta nord-occidentale della Sardegna e si affaccia sulle splendide acque del Golfo dell’Asinara.
Spiagge
Stintino è famoso per le sue meravigliose spiagge, in particolare per La Pelosa, spesso considerata una delle spiagge più belle d’Italia. La spiaggia è nota per la sua sabbia bianca e finissima e per le acque cristalline che assumono incredibili sfumature turchesi. Altre spiagge includono La Pelosetta, Ezzi Mannu, e Le Saline.
Stintino è il punto di accesso principale al Parco Nazionale dell’Asinara, un’area protetta che offre un ambiente naturale incontaminato, con una ricca biodiversità di flora e fauna. L’isola dell’Asinara, che un tempo ospitava una colonia penale e poi una prigione di massima sicurezza, è oggi una destinazione ideale per escursioni, trekking e immersioni.
Museo della Tonnara
Il Museo della Tonnara di Stintino (MuT) racconta la storia della pesca del tonno, che è stata una delle principali attività economiche della zona. Il museo offre una panoramica sulla vita dei pescatori e sulla tradizione della tonnara, un’antica tecnica di pesca del tonno.